Petitchef

Gnocchi di semolino, burro e Parmigiano

Altro
5 porzioni
30 min
10 min
facile

Ingredienti

5

Preparazione

  • Portare a bollore il latte assieme al burro, quindi abbassare la fiamma
    Versare a pioggia il semolino all'interno del latte mescolando bene con una frusta. Continuare a mescolare con un mestolo di legno finchè il composto non inizia a staccarsi dalle pareti formando una palla.
  • Salare ed aggiungere della noce moscata continuando a mescolare. Togliere dal fuoco quando il composto si stacca agevolmente dalle pareti della pentola e lasciare intiepidire.
  • Aggiungervi i tuorli ed il Parmigiano amalgamandoli bene. Stendere dello spessore di 1 cm il composto prima che raffreddi tra due fogli di carta forno.
  • Quando è completamente raffreddato tagliare dei dischi di composto utilizzando un coppapasta oppure un bicchiere. Spolverizzare con Parmigiano e fiocchi di burro gli gnocchi adagiati in una pirofila e gratinarli al forno fino a doratura. Gustare.


Abbinamento vini

Vermentino di gallura sardegna, Bianco
Nebbiolo d'alba piemonte, Rosso
Cerasuolo d'abruzzo Abruzzo, Rosato

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Dolci senza burro: le migliori ricette da preparare a casa! Dolci senza burro: le migliori ricette da preparare a casa! Gnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casa Gnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casa Olio o burro? Ecco cosa scegliere quando si cucina! Olio o burro? Ecco cosa scegliere quando si cucina!

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota