Fare la fontana e amalgamare al centro tutti gli ingredienti, facendo attenzione a non mettere il lievito a contatto con il sale; impastare fino ad ottenere un impasto non troppo tenero, avendo cura di batterlo sulla spianatoia per almeno un paio di volte. Coprirlo a cupola con una ciotola e fare lievitare per 45-50 minuti.
Prendere un pezzetto dell’impasto, appiattirlo appena con il matterello e poi con la nonna papera (macchinetta per la pasta), facendo passare la sfoglia dal foro più alto, fino al penultimo.
Con la rotella dentellata, tagliare la striscia di pasta in losanghe e sistemarle in una teglia unta con olio di semi. Pennellare le streghe con olio di oliva, cospargerle leggermente di sale fino e infornare a 210-220 , a forno già caldo per 10-12 minuti.
Suggerimenti delle Sorelle Simili
Per una cottura e doratura omogenea, dopo 4 minuti di cottura girare la teglia mettendo dietro la parte che era verso lo sportello.
Poichè tra la prima infornata e l’ultima passa circa un’ora, è consigliabile lasciare l’impasto che non si lavora in frigorifero, ed uscirlo man mano che si ha il forno pronto per cuocere, per evitare che l’ultima infornata sia passata di lievito.