Se si usano le castagne fresche, bisognerà togliere la buccia più esterna. Se si usano invece le castagne secche, queste si lasciano a bagno in acqua fredda per mezza giornata e si fanno cuocere immergendole in acqua fredda.
Coprire le castagne private della buccia esterna con acqua fredda, portare a ebollizione e cuocere per circa 40 minuti dal bollore. Se volete che la vostra marmellata sia profumata agli agrumi, bisognerà aggiungere nell'acqua la scorza di un limone e la scorza di un'arancia e bollire insieme; non fatto perchè la preferisco più al naturale.
Quando le castagne sono cotte, scolarle un pò alla volta, privarle della seconda buccia e passarle al setaccio o al passaverdura.
Pesare la purea che si ottiene, versarla in una pentola e unirvi lo zucchero e 200 grammi di acqua. Porre sul fuoco e far bollire adagio mescolando continuamente.
Quando il composto raggiunge la densità della marmellata, versarvi il rum nella misura di un bicchierino per ogni chilogrammo di purea di castagne. Togliere dal fuoco e versare la marmellata nei barattoli precedentemente bolliti.
Chiudere i barattoli e sistemarli in una pentola con acqua calda, far bollire dieci minuti e conservare in dispensa.