Sbucciato i mandarini e dopo averli frullati ne raccolto il succo; poi tenuto da parte circa metà delle scorze che privato della parte bianca grattandola con un coltello, ed tagliato a listarelle sottilissime e poi a pezzettini.
Poi messo sul fuoco il succo filtrato dei mandarini, le scorzette , la mela tagliata a dadini, lo zucchero ed il succo di un limone ed lasciato cuocere fino a che il composto non avesse la consistenza del miele. Con questi ingredienti ottenuto una quantità di marmellata tale da riempire 2 barattolini della bormioli da 0,25 più uno da 0,15.
Per il sottovuoto proceduto nel seguente modo: innanzitutto lavato con acqua calda e detersivo barattoli e coperchi e asciugati.
Una volta cotta la marmellata versata ancora bollente nei barattoli lasciando un cm dal bordo, pulendo il bordo da eventuali goccie di marmellata e, una volta chiuso il barattolo, posto a testa in giù fino a raffreddamento.
Una volta raffreddata, per precauzione, anche sterilizzato i vasetti immergendoli in acqua fredda, avvolti in un panno per evitare che urti durante l'ebollizione dell'acqua possano far rompere i vasetti, fatto sterilizzare per 10 minuti e lasciato raffreddare stesso nella pentola.
Commenti dei membri:
Ma chi vi scrive le ricette , un vu cumprà?