Affettare le mele e metterle in pentola. Coprirle d'acqua e cuocere finchè diventano piuttosto tenere. Passarle al passaverdure e rimetterle a cuocere sul fuoco con lo zucchero e il limone.
Gelatina di cotogne: Per cominciare: I torsoli delle mele cotogne usate per la marmellata. Teneteli con un po' di polpa intorno.
Metterli in pentola e ricoprirli d'acqua. Far cuocere per parecchio tempo. Non devono solo intenerirsi, ma anche cedere il più possibile delle loro proprietà all'acqua che li annega.
Quando l'acqua sarà diventata rosea e profumata, scolare la frutta da un passino bello stretto. L'acqua che ne risulterà dovrà essere il più limpida possibile. A questo punto pari peso di acqua e zucchero, cioè 1 litro di acqua di cottura delle cotogne, 1 kg di zucchero.
Mettere in pentola e cuocere a fiamma alta. Come per tutte le marmellata vale la prova del cucchiaino, cioè, prendendo un po' di liquido e facendolo raffreddare su di un piattino, potrete vedere se il prodotto sarà pronto.
Tenete conto che con la gelatina dovete stare piuttosto attenti, perchè rimane liquida finchè è calda, ci vuole più attenzione.