I mostaccioli , che dalle mie parti si chiamano mastazzuoli, sono dei biscotti tipici di tutto il sud e delle isole e si preparano per la festa di San Giuseppe e in occasioni di eventi importanti. Ve li presento in forma di morbidi rombi, i più semplici da realizzare, ma qui in Calabria, è facile trovarli sotto forma di cavallucci marini, serpenti, pesci, cavalli, panieri, nella versione più croccante.
Disponete la farina a fontana. Versate al centro il latte, il miele e tutti gli altri ingredienti. Mescolate con le mani fino ad ottenere un impasto liscio, che non si appiccichi alle mani.
Dividere l'impasto in quattro parti e formate dei rotolini. Appiattite con le mani e inserite qualche mandorla. Richiudete le mandorle nel rotolino e riappiattitelo, fino ad ottenere la larghezza di circa tre o quattro centimetri. Praticate dei tagli obliqui con un coltello, in modo da ottenere dei rombi.
Foderate una teglia con della carte da forno e adagiatevi i mostaccioli. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 25 minuti, fino a doratura.
Toglieteli dal forno e spennellateli ancora caldi con del miele di fichi. Si conservano fino a tre settimane.