Petitchef

MOSTACCIOLI ORISTANESI

Altro
9 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

9

per il primo impasto :

per il secondo impasto :

prima della cottura :

per la glassatura :

Preparazione

  • Il primo gg impastate la farina con l'acqua e il succo dei due limoni. Lavorate bene a mano o con l'impastatrice fino ad ottenere un impasto liscio. Dovrete ottenere una pasta abbastanza soda.
  • Sistemate in una ciotola capiente e coprite con un panno umido . Coprite con una coperta e sistemate la ciotola in un luogo tiepido.
  • Il gg dopo prelevate l'impasto dalla ciotola e aggiungete lo zucchero intervallandolo alla farina. Impastate a velocità 1-2 se usate l'impastatrice fino a che l'impasto non avrà assorbito tutto lo zucchero e la farina.
  • Impastate fino a rendere l'impasto morbido e infine aggiungete la scorza di limone e la cannella! L'impasto in un primo momento sebrerà impossibile da lavorare ma dopo aver incorporato lo zucchero diventerà morbido.
  • Raccogliete l'impasto a palla e incidete a croce. Sistematelo in una ciotola e copritelo sempre con un panno umido e una coperta. Sitemante come nel caso del 1° impasto in luogo tiepido per 15 grammi circa.
  • Controllate tutti i gg l'impasto e inumidite il panno. Superati 15 grammi circa versate lì'impasto nell'impastatrice o lavoratelo a mano e aggiungete il bicarbonato.
  • Impastate qualche minuto per dare forza all'impasto e sporzionatelo in piccoli pezzi da 42 grammi. Arrotolateli velocemente e sistemateli su un piano con la carta da forno.
  • Accendete il forno a 180°. Prendete una pagnottella per volta passatela nella farina e sistematela dentro lo stampo che avrete abbondantemente infarinato. Schiacciate per bene facendo prendere forma alla pasta.
  • Iniziate a preparare i mostaccioli. Ribaltate il mostacciolo sulla teglia foderata di carta forno e infornate per 20 minuti circa o comunque fino a doratura. Una volta cotti lasciateli freddare e spolverateli bene con un pennello eliminando tutta la farina.
  • Preparate la glassa di zucchero cotto. Versate lo zucchero e l'acqua in un pentolino. Portate a ad ebollizione lentamente e lasciate bollire fino a raggiungere 116°- 118° C.
  • In un altro pentolino mettete dell'acqua e fatela bollire. Quando lo zucchero è pronto spostate il pentolino in un fornello tenuto al minimo e spennellate i dolci in modo da passare avanti e indientro più volte fino a che lo zucchero inizierà ad asciugarsi.
  • Procedete allo stesso modo per tutti i mostaccioli pulendo quando necessario il pennello nell'acqua calda e asciugandolo. La glassatura con zucchero cotto non è molto semplice. Se lo zucchero non è alla giusta temperatura e densità non asciuga o comunque non assume la colorazione bianca.


Foto

MOSTACCIOLI ORISTANESI
MOSTACCIOLI ORISTANESI - foto 2
MOSTACCIOLI ORISTANESI - foto 3

Domande:




Commenti dei membri:

26/09/2013

Complimenti questa ricetta è stupenda sono biscotti buonissimi io sono sarda ma trasferita a milano devo farli grazie!!!!!

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
17/01/2015

Un buonissimo...vegan decisamente eccellente 100

(0) (0) Abuso
mariba, 14/05/2013

Buonissimi

(0) (0) Abuso
26/11/2012

I miei dolci preferite...........ora gli faccio, grazie

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Vin brulé, la ricetta per prepararlo a casa
Vin brulé, la ricetta per prepararlo a casa
4 porzioni
35 min
facile
4.6 / 5
Ricetta Natillas - crema all'uovo spagnola
Natillas - crema all'uovo spagnola
4 porzioni
20 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Ricetta halloween - bicchierini frankenstein
Ricetta halloween - bicchierini frankenstein
6 porzioni
1 ora
facile
3.8 / 5
Ricetta Come preparare la sangria a casa?
Come preparare la sangria a casa?
10 porzioni
20 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Sangria analcolica
Sangria analcolica
8 porzioni
24 h 10 m
facile
4 / 5

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota