Il primo gg impastate la farina con l'acqua e il succo dei due limoni. Lavorate bene a mano o con l'impastatrice fino ad ottenere un impasto liscio. Dovrete ottenere una pasta abbastanza soda.
Sistemate in una ciotola capiente e coprite con un panno umido . Coprite con una coperta e sistemate la ciotola in un luogo tiepido.
Il gg dopo prelevate l'impasto dalla ciotola e aggiungete lo zucchero intervallandolo alla farina. Impastate a velocità 1-2 se usate l'impastatrice fino a che l'impasto non avrà assorbito tutto lo zucchero e la farina.
Impastate fino a rendere l'impasto morbido e infine aggiungete la scorza di limone e la cannella! L'impasto in un primo momento sebrerà impossibile da lavorare ma dopo aver incorporato lo zucchero diventerà morbido.
Raccogliete l'impasto a palla e incidete a croce. Sistematelo in una ciotola e copritelo sempre con un panno umido e una coperta. Sitemante come nel caso del 1° impasto in luogo tiepido per 15 grammi circa.
Controllate tutti i gg l'impasto e inumidite il panno. Superati 15 grammi circa versate lì'impasto nell'impastatrice o lavoratelo a mano e aggiungete il bicarbonato.
Impastate qualche minuto per dare forza all'impasto e sporzionatelo in piccoli pezzi da 42 grammi. Arrotolateli velocemente e sistemateli su un piano con la carta da forno.
Accendete il forno a 180°. Prendete una pagnottella per volta passatela nella farina e sistematela dentro lo stampo che avrete abbondantemente infarinato. Schiacciate per bene facendo prendere forma alla pasta.
Iniziate a preparare i mostaccioli. Ribaltate il mostacciolo sulla teglia foderata di carta forno e infornate per 20 minuti circa o comunque fino a doratura. Una volta cotti lasciateli freddare e spolverateli bene con un pennello eliminando tutta la farina.
Preparate la glassa di zucchero cotto. Versate lo zucchero e l'acqua in un pentolino. Portate a ad ebollizione lentamente e lasciate bollire fino a raggiungere 116°- 118° C.
In un altro pentolino mettete dell'acqua e fatela bollire. Quando lo zucchero è pronto spostate il pentolino in un fornello tenuto al minimo e spennellate i dolci in modo da passare avanti e indientro più volte fino a che lo zucchero inizierà ad asciugarsi.
Procedete allo stesso modo per tutti i mostaccioli pulendo quando necessario il pennello nell'acqua calda e asciugandolo. La glassatura con zucchero cotto non è molto semplice. Se lo zucchero non è alla giusta temperatura e densità non asciuga o comunque non assume la colorazione bianca.
Commenti dei membri:
Complimenti questa ricetta è stupenda sono biscotti buonissimi io sono sarda ma trasferita a milano devo farli grazie!!!!!
Un buonissimo...vegan decisamente eccellente 100
Buonissimi
I miei dolci preferite...........ora gli faccio, grazie