Se si sceglie di impastare con l'impastatrice partire con: la farina, lo zucchero, il lievito sciolto nell'acqua tiepida, poi il latte, l'olio. Cominciare a impastare, a metà lavoro aggiungere il sale. Lavorare per almeno 15 minuti. L'impasto deve risultare morbido e liscio.
Fare riposare per almeno una mezz'ora in un luogo asciutto e tiepido. Di solito copro tutto con la pellicola e metto in forno. Una volta trascorso il tempo, prendere l'impasto e stenderlo con le mani nel testo unto con olio di oliva. Cercare di allargare uniformemente la pasta lievitata, schiacciando con i polpastrelli.
Coprire con la pellicola e fare lievitare per un'ora. Quando l'impasto si sarà gonfiato, schiacciare solo con i polpastrelli tutta la superficie, creando dei buchi a questo punto condire con la salsa di pomodoro, fatta appena, appena intiepidire.
Aggiungere un pizzico di sale nella salsa e spargerla sull'impasto, mettere le olive qua e la, i capperi, le acciughe, l'origano, gli spicchi d'aglio tagliati a metà e l'olio di oliva. Infornare a 220 °C per circa 15/20 minuti.