Sciogliere il lievito in acqua e poi aggiungere lo zucchero
Versare nel cestello e far partire il programma n.18 IMPASTO
Dopo un minuto versare le farine nel cestello
Dopo un paio di minuti versare l’olio d’oliva
Dopo un altro paio di minuti versare il sale fino
Se potete prendete tempo in abbondanza, cioè una volta finito il programma lasciate l’impasto nella macchina, se riuscite lasciatecelo per altre due ore.
Finita la lievitazione dividete l’impasto in due sul banco, dovrebbe essere circa 520 grammi totali, l’impasto risulterà ben idratato quindi cospargete il banco di farina, aiutatevi con una spatola e fate delle pieghe.
Come da prassi ungete con olio di oliva le forme delle ciabatte quindi versateci l’impasto, ungetevi leggermente una mano con l’olio di oliva e stendete l’impasto nelle forme.
Spargete, senza esagerare, il sale grosso sopra l’impasto steso e picchiettate leggermente con le dita l’impasto, come a voler fare dei buchi.
Mettete le forme nell’apposito cestello e inseritelo nella macchina SPENTA, chiudete il coperchio e lasciate riposare il tutto per mezz’ora.
Tirate fuori il cestello con i contenitori ciabatte, accendete la macchina e fate partire il programma 19 COTTURA impostando 40 minuti, una volta che il timer raggiungerà i 28 minuti inserite il cestello con gli impasti e aspettate la fine.