Sciogliere il lievito nell'acqua e aggiungere la farina. Lavorare il tutto con una forchetta, otterrete una pastella piuttosto liquida. Coprire la ciotola con della pellicola per alimenti e lasciar lievitare 12 ore.
Impastare per bene tutti gli ingredienti escluso il sale. Formare una palla e lasciar lievitare coperto per mezzora, io di abitudine ungo d'olio le pareti di una grossa ciotola e con le mani accarezzo anche l'impasto in modo che si ricopra anch'esso di olio, notato che oltre che a profumare il pane lo renda anche più morbido e fragrante, evitando la crosta troppo dura e spessa.
Versare l'impasto sulla spianatoia infarinata e spolverare con il sale, impastare per 5 minuti, aggiungendo i semi di girasole al tutto. Mettere a lievitare per 2,5 ore in una ciotola coperta, oleata e al caldo, avendo cura ogni 50 minuti di prendere l'impasto e fare un paio di pieghe.
Dividere l'impasto in due pagnotte, lavorarle facendo le solite pieghe e mettetele a riposare sulla piastra del forno rivestita di carta, coprendole con un panno umido. Farle lievitare per circa tre ore.
Riscaldare il forno a 230°C. Nel frattempo ribaltare le pagnotte e ungerle con un velo di olio, praticare due o tre tagli orizzontali e decorare con semi di girasole.
Noterete che l'impasto sarà molto piatto e molle ma dopo i primi 15 minuti in forno si gonfierà tantissimo diventando quasi una palla!
Cuocere per 40-45 minuti, fino a quando sarà ben dorato e il fondo ben cotto.Lasciar raffreddare completamente su una gratella, conservare avvolto in un canovaccio o surgelare.