Tirare fuori il lievito pesato dal frigo e fatelo tornare a temperatura ambiente x circa mezz'ora.
In una grande ciotola sciogliete il lievito madre già rinfrescato con un po' d'acqua tiepida; lasciate sciogliere per 3 quarti d'ora circa.
In un'altra ciotola mischiate le farine e aggiungetene metà al lievito mescolando con una spatola (o leccapentola) e lavoratelo per qualche minuto; aggiungete a questo punto il sale e il resto della farina, se necessario aggiungete altra acqua ma senza esagerare e sempre poca alla volta.
Rovesciate la pasta su un tagliere o su una superficie infarinata e continuate ad impastare a mano finchè otterrete una palla di pasta liscia e morbida.
Rimettete la palla nell'insalatiera, coprite con un canovaccio bagnato e ben strizzato e fate lievitare per 12 ore circa a temperatura ambiente; dopo circa 12 ore riprendete la pasta reimpastatela velocemente e iniziate a fare qualche piega: appiattite la palla con le mani e poi piegatela a libro per 3 volte, ridategli la forma di una palla e fatela lievitare altre 12 ore circa.
Prendete la pasta che a questo punto sarà diventata ancora più gonfia e soffice, appiattitela un'altra volta con delicatezza e ripetete il passaggio delle pieghe, fate un taglio a croce e rimettete a lievitare per un'oretta.
Ora: potete infornarla così com'è oppure metterla in frigo e dargli altre 12 ore di lievitazione.
Tiratela fuori dal frigo e lavoratela velocemente giusto per ammorbidirla un po'; a questo punto cominciate ad unire le olive sgocciolate poche alla volta; pigiatele bene e continuate a lavorare la pasta finchè avrete ottenuto la proporzione di pane/olive che preferite.
Mettete una manciata di farina di semola su un tegame e adagiatevi il pane, e lasciatelo riposare per un paio d'ore in modo che non sia più freddo.
Riscaldate il forno a 220°, mettete sul fondo un tegame con dell'acqua, incidete con un coltello molto affilato la pagnotta come preferite e infornate per 40 minuti.
Trascorso questo tempo eliminate il pentolino con l'acqua e cuocete per altri 10 minuti (se vedete che la pagnotta in superficie ha già preso un bel colore potete coprirlo con una stagnola).
Spegnete il forno, togliete il pane dal tegame e appoggiatelo direttamente sulla griglia da forno in modo che prenda aria da tutte le direzioni; dopo mezz'ora potete tirarlo fuori e farlo raffreddare o.. mangiarlo subito!