La ricetta è adatta per essere realizzata con macchina per il pane ALICE: basta mettere tutti gli ingredienti nel cestellino, impostare il programma BASE, doratura scura, quantità più bassa.
Se si vogliono mantenere le olive a pezzi più grandi aggiungerle quando la macchina emette il suono, durante l'ultimo rimpasto prima della cottura.Altrimenti le olive si possono aggiungere fin da subito, come fare in questo caso.
Risulteranno più frantumate amalgamate nell'impasto.La ricetta può essere realizzata anche senza macchina, con i metodi tradizionali: Sciogliere il lievito nell'acqua, con lo zucchero e il sale.
Aggiungere la farina, l'acqua, l'olio, lo yogurt e il lievito e le olive.Mettere a lievitare il composto per minimo 2 ore,in una ciotola coperta con un panno umido, dentro al forno spento, poco riscaldato.
Trascorso il tempo, rimpastare e mettere in forma.Lasciare lievitare per almeno 1 ora, meglio se di più, nel forno caldino.
Cuocere a 180°C per circa 15 minuti.Una volta cotto e tolto dallo stampo, prima di tagliare il pane, aspettare che perda un po' di umidità e di calore.