Miscelare le farine, unirvi il sale e l'acqua in base al lievito che utilizzate: il lievito di birra fresco va sciolto in un bicchiere di acqua tiepida e poi aggiunto alle farina.
Avendo cura di non unire subito il sale ma metterlo sulla spianatoia in modo da incorporarlo durante la fase di impasto.
Il lievito secco si aggiunge direttamente alla farina e non ci sono limiti alla modalità di aggiunta del sale.
La Pm va aggiunta all'acqua tiepida, consiglio di non utilizzare tutta l'acqua indicata perchè dipende molto dallo stato di idratazione della Pm, di solito preferisco tenerne da parte un po' e aggiungerla man mano che l'impasto me lo chiede.
Una volta impastato tutti gli ingredienti lavorate per una ventina di minuti la pasta.
Fate delle torciture e sbattetela in modo da rendere il tutto omogeneo e sviluppare al meglio la maglia glutinica.
Successivamente stendete l'impasto sul piano di lavoro formando un rettangolo di spessore 1,5 cm circa, farcite con i pomodorini a pezzetti, il formaggio e le olive.
Successivamente arrotolate il pane in modo da avere un filone lungo e mettetelo a lievitare su una teglia coperta da un canovaccio umido. I tempi di lievitazione variano, con i lieviti di birra occorrono un paio di ore.
La Pm richiede un tempo variabile dalle 5 alle 6 ore circa, quando il volume del pane sarà raddoppiato fate delle incisioni a lisca di pesce sulla superficie ed infornate per 30 minuti in forno già caldo a 220°C. Lasciar raffreddare su una griglia.