Sciogliamo il lievito nell'acqua insieme al malto e intridiamo la miscela di farine e zucchero a fontana, con il sale in una buchetta a parte; aggiungiamo la margarina e continuiamo a impastare, fino ad ottenere una pasta morbida e liscia bene incordata e che si stacca dalle pareti del recipiente. Lasciamo da parte per almeno due ore. Trascorso il tempo, riprendiamo l'impasto, lo capovolgiamo su un piano infarinato, appiattiamo leggermente e diamo una piega, tirando i lembi verso il centro.
Diamo alla pasta una forma a filoncino, e la trasferiamo in uno stampo da plumcake da 22 cm.: e adesso libertà, perché ci vorranno quattro ore per completare la lievitazione. Quando la pasta avrà raggiunto (e superato) i bordi dello stampo, potremo cuocerla a 200º, nella parte bassa del forno, spruzzando d'acqua le pareti: il pane sarà pronto quando avrà un colore dorato e uniforme e suonerà cavo, come al solito, se lo picchiate dalla base. Per tagliarlo, bisognerà che sia completamente freddo: la cosa migliore è lasciarlo stare per l'intera notte, poi sarà facile ottenere fette regolari, anche se al flagello delle briciole, purtroppo, non sfuggirete... è inesorabile.
Le fette biscottate si ottengono ponendole in forno, su una griglia, a 130º per una decina di minuti per lato, controllando perché non si scuriscano troppo.
Commenti dei membri:
Fai schifo buuuuuuu