Il procedimento per fare questo pane è velocissimo e non ci si sporca neanche le mani. Sciogliere il lievito nell'acqua con un cucchiaino di zucchero, versarla poco per volta sulla farina che avrete messo in una ciotola grande, e mescolate usando un cucchiaio di legno per amalgamare il tutto.
Quando avete versato tutta l'acqua, unite il sale e mescolate ancora per qualche minuto. L'impasto deve essere molle e grumoso. Unite le olive e sempre con il cucchiaio, amalgamatele al composto. Coprite con della pellicola e mettete la ciotola nel forno spento a lievitare. Dopo un'ora e mezza, accendere il forno a 250° e mentre si scalda, versate l'impasto su un piano infarinato facendo in modo che la parte superiore dell'impasto resti in alto.
Senza maneggiarla troppo dividete la pasta in due e mettete ogni pezzo in una teglia foderata con carta forno. Io volevo fare due pagnottine tonde perciò ho usato due teglie tonde, ma potete fare anche dei filoncini o dei panini. Quando il forno è a temperatura, infornate, e dopo 5 minuti, abbassare a 200°.
Cuocete per circa 40 minuti, la superficie deve essere ben dorata. Naturalmente potete fare questo pane anche senza le olive o sostituire le olive con ciò che preferite tipo noci, pomodori secchi o altro. Questa è la ricetta migliore che io conosco per fare dell'ottimo pane in poco tempo.