Preparare la pasta:Sciogliere il lievito in acqua tipida con un pizzico di zucchero, formare sulal spianatia una fontana con la farina aggiungere il sale, il vino e a filo l acqua con il lievito impastando il tutto fino ad ottenere una pasta omogenea.
Preparare il ripieno:Lavare e tagliare la riccia e i podori a dadini. Lasciarle antrambe a scolare in grandi scolapasta cosi da perdere l acqua in eccesso.
Tagliare il formaggio a dadini.Lavare le alici sotto l'acqua corrente per eliminare il sale. Unire tutti gli ingredienti in un insalatiera salare e pepare abbondantemente.
Lasciare riposare per qualche minuto e eventualemente eliminare ancora l' acqua di vegetazione che si è depositata aiutandovi con uno scolapasta.
Stendere la pasta in dischi di circa 15 cm l' uno, facendo attenzione a non farli troppo sottili, farcire con un pò di composto e due pezzetti di alici, la pasta e chiudere in due il saccottino premendo con i rembi di una forchetta bagnata in acqua il margine.
Friggere a bagno d' olio o nella friggitrice senza cestello, pochi per volta fino a che la superficie non sarà ben dorata da entrambi i lati.