In una pentola del fondo spesso portare ad ebollizione il latte con il baccello di vaniglia tagliata a metà nel senso della lunghezza con un coltello.
In una ciotola lavorate i gialli insieme allo zucchero con una frusta alla mano che cerca in incorporare meno in aria possibile fino ad ottenere ad un miscuglio chiaramente e cremoso.
Sempre mescolando in versare sul miscuglio nel latte che bolle poco a gira e rimette tutto sempre nella stessa pentola. Fare cucinare la salsa sul fuoco almeno mescolando continuamente con una spatola.
Se lo disporte di un termometro per prodotti alimentari sarà cucinata quando avrà raggiunto la temperatura di 85°, altrimenti potrete scorgerne facendo attenzione ad alcuni segnali: 1) la crema velerà il dorso di un cucchiaio, 2) la schiuma superficiale sarà quasi interamente scomparsa.
Per avere una sicurezza in più basterà passare un dito al versode la spatola coperta di crema: resterà traccia visibile, la salsa sarà pronta, se al contrario scomparirà rapidamente occorre continuare a cucinare.
Una volta arrivato a cottura se schiavi calda utilizzate rapidamente, nel caso contrasto fatela raffreddarsi molto rapidamente tuffando la pentola in un contenitore più grande con acqua e congelo e mescolando spesso.