Lavare e pulire per bene le bucce delle arance ed asciugarle con un canovaccio. Staccare delicatamente con un coltello la scorza facendo attenzione a non romperla.
Mettere le scorze all?interno di un contenitore di vetro coprendole con acqua fredda. Lasciarle a bagno per 48 ore cambiando spesso l?acqua.
Trascorso quest?arco di tempo fare bollire un? abbondante quantità acqua in una pentola piuttosto capiente e cuocere le scorse per almeno 15/20 minuti o finché non diventeranno morbide.
Sgocciolarle e ponetele su carta assorbente da cucina. Pesare le scorze ottenute e mettere la stessa quantità di zucchero in un tegame.
Unire dell?acqua, far sciogliere lo zucchero a fuoco basso, mescolando spesso con un cucchiaio di legno, quando inizierà a caramellare unire le scorze , mescolare in modo che assorbano completamente e per bene tutto lo sciroppo.
Infine disporle su un piatto separandole e lasciandole raffreddare.
Io mi ricordo che ina volta i panettoni e le colombe avevano i canditi composti da FRUTTA candita, e non da BUCCE d'arancia. E' imbarazzante dover mangiare un panettone e ogni 2-3 secondi dover sputare quelle schifezze. Che fine hanno fatto i vecchi canditi? NON li vedo più da anni. Infatti, per quanto dolcificate, rimangono sempre disgustose, con quel fondo di amarognolo-acidulo, che finchè riesco a non morderle coi denti, vabbè, ma niente che le schiacci ed esce ciò che c'è dentro.... puhah!. Inoltre in molte marche noto che anche la pasta stessa assume quel sapore sgradevole, e in tal caso è inutile sputarle.
Commenti dei membri:
Io mi ricordo che ina volta i panettoni e le colombe avevano i canditi composti da FRUTTA candita, e non da BUCCE d'arancia. E' imbarazzante dover mangiare un panettone e ogni 2-3 secondi dover sputare quelle schifezze. Che fine hanno fatto i vecchi canditi? NON li vedo più da anni.
Infatti, per quanto dolcificate, rimangono sempre disgustose, con quel fondo di amarognolo-acidulo, che finchè riesco a non morderle coi denti, vabbè, ma niente che le schiacci ed esce ciò che c'è dentro.... puhah!. Inoltre in molte marche noto che anche la pasta stessa assume quel sapore sgradevole, e in tal caso è inutile sputarle.