Petitchef

SOSPIRI DI OZIERI

Altro
10 porzioni
30 min
25 min
facile

Ingredienti

10

per la glassa fondente:

Preparazione

  • Fate asciugare le mandorle nel forno senza farle inbiondire e una volta fredde tritatele finemente con qualche cucchiaio di zucchero.
  • Versate il rimanente zucchero in un tegame con fondo alto e aggiungete l'acqua, la scorza dei limoni e l'essenza di mandorle amare. Portate sul fornello e fate scaldare fino ad ebollizione.
  • Versate la farina di mandorle e cuocete mescolando contunuamente con un cucchiaio. Quando il composto si sarà rappreso leggermente togliete dal fuoco e versate su un piatto.
  • Dividete il composto in piccole porzioni da 20 grammi . Inumiditevi le mani con la grappa e preparate delle piccole polpette con il composto. Schiacciatele leggermente dando la forma di piccolo medaglione spesso 1 cm o poco più e largo circa 3,5 cm .
  • Sistemate i sospiri su una teglia foderata con carta da forno e infornate a 130°- 150° C con sportello leggermente aperto. Fate asciugare i dolcetti per 15 minuti circa . Togliete dal fuoco e lasciate freddare bene.
  • Preparate la glassa fondente. Versate lo zucchero in un pentolino e aggiungete l'acqua. Scaldate sul fuoco fino a raggiungere 116° C . Una volta raggiunta la temperatura prelevate dal fuoco e versate immediatamente lo sciroppo su un piano di marmo o una piastrella grande.
  • Lasciate freddare per 2 minuti circa e poi con l'aiuto di una spatola temperate lo zucchero come si fa per temperare il cioccolato.
  • Spatolate in continuazione lo zucchero ripiegando più volte su se stesso. Pian piano lo zucchero inizierà a diventare bianco e si condenserà formando una massa soda.
  • Continuate ad impastarlo con le mani come per fare la pasta fresca e se necessario inumidire le mani. Una volta pronto sistematelo in un piccolo pentolino, aggiungete l'essenza di fiori d'arancio e 3 cucchiai d'acqua calda. Sciogliete a bagnomaria fino ad ottenere una glassa lattiginosa.
  • Glassatura:
    Tuffate un sospiro alla volta nella glassa e scolatelo subito con una forchetta. Sistemate i dolcetti su carta da forno.


Foto

SOSPIRI DI OZIERI
SOSPIRI DI OZIERI - foto 2

Domande:




Commenti dei membri:

23/03/2014

Buonissimi,sono i miei preferiti.....

(0) (0) Abuso
25/03/2013

Proverò a fare qs doletti, ma mi pare complicato per le mie possibilità

(0) (0) Abuso
01/05/2012

Buoni

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Cheesecake vegana
Cheesecake vegana
6 porzioni
30 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Barrette di avena e mandorle
Barrette di avena e mandorle
3 porzioni
20 min
facile
4.7 / 5
Ricetta Crema di piselli con burrata e mandorle
Crema di piselli con burrata e mandorle
4 porzioni
10 min
facile
5 / 5
Ricetta Briouats alle mandorle
Briouats alle mandorle
15 porzioni
35 min
media
4 / 5

Ultimi articoli

5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! 5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! Freezer Friendly: Quali alimenti posso congelare e per quanto tempo? Freezer Friendly: Quali alimenti posso congelare e per quanto tempo? Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota