Le alici, dette anche sarde, sono probabilmente il pesce azzurro più utilizzato in cucina; in questo articolo, dopo la ricetta delle alici arraganate, vado ad illustrarvi un classico, della cucina popolare napoletana, semplice e ottimo: le alici… infarinate, fritte e mangiate :-) !!
La pulizia delle alici, come vi dicevo, è un procedimento un pochino delicato: dovete tirare la testa con decisione ma delicatamente in modo che con essa vengano via anche le interiora, compreso quel filino nero (tenete presente che quello è proprio l’intestino) che, se lasciato, oltre ad essere sgradevole da vedere darebbe uno sgradevole sapore amarognolo. A questo punto date una rapida, ma accurata lavata alle alici, risciacquando e cambiando l’acqua, finché questa non risulti pulita.
Quando le alici saranno ben scolate, scaldate in una padella (l’ ideale sarebbe una di ferro) abbondante olio evo. Nel frattempo che l’olio si riscalda, infarinate le alici in semola rimacinata (prediligo questo tipo di farina in quanto non si “impasta”), scrollate la farina in eccesso dal pesce (dovrà risultare quasi incipriato e ben asciutto) .
Ora non vi resta che tuffare il pesce un po’ alla volta, nell’abbondante olio ben caldo (la fiamma del vostro fornello non deve essere assolutamente bassa). Appena le alici saranno ben dorate da entrambi i lati, con l’aiuto dell’inseparabile schiumarola, adagiatelo in un colapasta, o sull’apposita carta per frittura o addirittura della carta marrone in cui viene messo il pane quando lo acquistate (io sconsiglio la comune carta assorbente, in quanto il pesce rischierebbe di “ammosciarsi”).
Salate, pepate e gustate questo meraviglioso fritto di pesce ancora ben caldo (per questo il titolo dell’articolo è, fritte e mangiate)
Commenti dei membri:
Io le faccio spesso cosi
Impara che le alici e le sarde sono due pesci azzurri DIVERSI, e tutti e due, fritti, fanno un mangia mangia continuo. Sono OK OK e li cucino spesso.
Sono veramente ottime
Nei paesi della costa si lavano direttamente in acqua marina:Non so quanto oggi la cosa sia opportuna. Comunque completa la spiegazione!