Salve, abbiamo un ristorante e ad un recente incontro sulla manipolazione dei cibi ci hanno 'detto' che le alici vanno tenute in abbattitore 24 ore, già pulite, e poi utilizzate come sempre. Questo a causa di un 'verme' che potrebbe dare guai. Mia sorella che è la cuoca e li fa divinamente, al momento è avvilita e non ha ancora preparato le alici 'congelate'- Che mi dice? grazie mille, Sissi
Rispondere:Ottimo passarle in abbattitore o meglio in casa tutti noi non lo abbiamo ma un passaggio nel freezer per 30 minuti dovrebbe riuscire ad ovviare il problema.
Ottima la Tua indicazione, ma hai dimenticato una cosa di PRIMARIA importanza......prima di marinare il pesce (di qualsiasi tipo e specie) il medesimo deve essere ""abbattuto"" in freezer per 12 ore. Quindi una volta scongelato può essere marinato e mangiato crudo. Il pesce fresco non cucinato contiene un verme invisibile (accidenti...mi sono scordato il nome...) che se attivo crea grossi problemi di salute ed intestinali. Se non credi informati altrove e segui però queste indicazioni. A beve proverò la Tua ricetta. Tanti auguri...ciao
Rispondere:Verissimo, meglio passarle in freezer!
Scusa, ma vorrei capire una cosa, cuocendole nel succo di limone (a parte mi sembrano pochissimi i tempi di macerazione)rimane poi tutta la pottiglia della pelle dell'alice o no? non andrebbero prima messe a macerare poi un pochino ripulite e per ultimo condite?
Io in genere le lascio un paio d'ore in aceto, sale e vino bianco fino a che diventano bianche, le scolo le asciugo su un canovaccio o scottex e poi le metto in una ciotola con olio,peperoncino, aglio e prezzemolo. Sono veramente buone e durano, in frigo,anche un mese.
Sono tutte pulite per la macerazione