Aprite e sciacquate benissimo le capesante, eliminando ogni traccia di sabbia. Tenete da parte 4 valve per servire.
Mettete da parte i 2 asparagi più belli. Separate le punte dei restanti asparagi e mettetele da parte, Sbucciate il resto con il pelapatate e tagliate a rondelle. Lessate in acqua salata e scolate in acqua e ghiaccio.
Frullate gli asparagi cotti con prezzemolo e olio. Addensate con la patata schiacciata, regolate di sale e pepe. Mettete da parte.
Ponete il filetto di baccalà in acqua fredda aromatizzata con rametti di timo. Portate quasi a bollore e spegnete il fuoco. Lasciate raffreddare il baccalà nel suo brodo.
Lavate i peperoni, divideteli in falde, e infornateli a 200°/225° su una placca ricoperta di carta forno. Quando la pelle si sarà scurita e avrà formato delle bolle in superficie, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare in una terrina sigillata con pellicola trasparente. Spellateli e tagliateli a strisce. Mescolateli al baccalà "sfogliato" ed unite i capperi dissalati, le taggiasche e una manciatina di foglie di timo. Regolate di sale.
Tagliate a metà le punte di asparago e saltatele rapidamente. Conservate al caldo.
Riducete a strisce gli asparagi crudi con un pelapatate o una mandolina. Riponete in acqua e ghiaccio.
Tagliate le zucchine a fette longitudinali, Saltatele in una padella unta d'olio. Riponetele in caldo.
Nella stessa padella fate insaporire l'olio con lo zenzero a cubetti ed uno spicchio d'aglio schiacciato. Eliminate gli aromi e fate Saltare da un solo lato le capesante. Riponete in caldo.
Saltate nella stessa padella le zucchine baby a rondelle. Dopo qualche minuto unite i gamberi. Saltate un altro minuto e togliete dal fuoco.
Disponete nei piatti le valve delle capesante, riempitele con due cucchiai di purè di asparago. Disponetevi sopra le capesante saltate, guarnite con le punte saltate e le fette di asparago crudo.
Completate il piatto con i gamberi rosa saltati sistemati su una raggiera di zucchine saltate e l'insalata di baccalà