Sciogliere il burro in un tegame di capacità adeguata, mettervi i gamberi e farli cuocere per 3 minuti. Farli raffreddare abbastanza da poterli maneggiare, poi privarli delle teste e dei gusci, che andranno rimessi nel tegame.
Tagliare i gamberi a metà nel senso della lunghezza e privarli del budellino. Sistemare lungo le pareti di ogni stampino da muffin 3-4 mezzi gamberi, avendo cura di tenere la parte tagliata verso l’interno del pirottino, in modo che fuori si veda il dorso del gambero. Tagliare a cubetti i gamberi rimanenti e tenere da parte.
Lavare e mondare gli asparagi pelandone i gambi con un pelapatate. Tagliare le punte degli asparagi a 5 cm di altezza, in modo che siano un pochino più alte delle pareti dei pirottini, poi tagliarle a metà nel senso della lunghezza.
Tagliare a cubetti il resto degli asparagi e sbianchire il tutto in acqua bollente salata per 2-3 minuti, in modo che risultino cotti ma ancora un po’ croccanti. Scolare e tenere sotto il getto dell’acqua fredda per un paio di minuti, per preservarne il colore. Sgocciolarli bene.
Preparare la bisque: versare nel tegame dove si erano messe teste e gusci dei gamberi 300 ml di latte di mandorle, la colatura di alici e il peperoncino di Cayenna (andateci cauti e assaggiate: potete sempre aggiungerlo, ma non lo potrete togliere!). Portare a bollore, poi abbassare la fiamma, coprire e far sobbollire per 10 minuti.
Spegnere il fuoco e filtrare tutto da un colino a maglie fini, premendo bene teste e gusci per ricavare quanto più succo possibile (meglio viene fatta questa operazione, più saporita risulterà la bisque).
Ammollare nel frattempo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Versare la bisque calda in un contenitore-misurino e se necessario aggiungere altro latte i mandorle, fino a ottenere 300 ml di bisque in tutto.
Regolare di sale, poi aggiungere la colla di pesce ben strizzata e mescolare bene fino a quando non si sarà sciolta. Se necessario scaldare a fuoco dolcissimo per farla sciogliere completamente.
Montare i biancomangiare: prendere 3-4 mezze punte di asparagi ben sgocciolate e sistemarle nei pirottini tra un gamberetto e l’altro.
Mescolare i cubetti di asparagi e di gamberi e distribuirli equamente tra i 6 pirottini, quindi versarvi dentro la bisque.
Riporre i pirottini in frigorifero per 4 ore o finché la bisque non si sia rappresa completamente.
Per servire passare delicatamente un coltello lungo il bordo superiore di ogni biancomangiare per staccare la gelatina, quindi tagliare l’alluminio e toglierlo delicatamente dall’involucro. Impiattare e servire.
Da: Rachel Khoo – The Little Paris Kitchen – Penguin