Lasciar cuocere la quinoa nell'acqua con un pizzico di sale integrale finchè non aumenta il suo volume del doppio e si stacca il filino bianco che unisce le due metà. Testate anche assaggiando: al palato si deve quasi sciogliere in bocca. Se non vi basta in cottura l'acqua che avete a disposizione aggiungetene piccole quantità per volta sempre caldissima. Se a cottura ultimata rimane del liquido non assorbito scolate la quinoa accuratamente in modo da farla mantenere asciutta. Nel frattempo accendete il forno possibilmente in modalità ventilato e stendete la carta da forno su una teglia bassa ma larga. Spennellate un velo di olio evo ed appoggiate uno strato di quinoa al quale avrete aggiunto le vostre spezie preferite (nel mio caso sale affumicato e alghe nori). Pigiate il composto con le mani fino a formare uno strato abbastanza sottile e compatto. Spennellate con altro olio e spolverizzate con alghe in fiocchi. Infornare a 180° a forno caldo. Fate cuocere 10 minuti e togliete dal forno per tagliare in losanghe la cialda. Rimettete nel forno finchè non si doreranno da entrambi i lati e diventeranno belle croccanti. Sono ottime sia calde che fredde. Si conservano in una scatola di latta per qualche giorno...se non vengono spazzolate prima ;))
Cercavo un sostituto di crackers e fette che non contenesse glutine ed ho trovato qualcosa che definire "sostituto" sarebbe davvero ingiusto! Ottimo il gusto delle nori. Quando le mangio calde spolverizzo con gomasio. Grazie!
Commenti dei membri:
Provo...
Cercavo un sostituto di crackers e fette che non contenesse glutine ed ho trovato qualcosa che definire "sostituto" sarebbe davvero ingiusto!
Ottimo il gusto delle nori. Quando le mangio calde spolverizzo con gomasio. Grazie!
Sono ottime e leggere!