Per fare le escargot dovete procurarvi delle grosse lumache di terra. Potete comprare anche delle lumache precotte. La caratteristica delle escargot à la Bourguignonne sta proprio nella crema di burro con cui si farciscono. Forse non tutti saranno disposti ad assaggiarle ma gli amanti delle lumache ne andranno pazzi.
Spurgare le lumache fresche per 2 giorni, mettere in un contenitore chiuso, ma con dei fori per far passare dell'aria, e lasciare in un luogo fresco ed asciutto al buio. Passati i 2 giorni, sciacquare bene le lumache sotto acqua corrente e sbollentare le lumache in acqua per circa 1 ora. Schiumare la superficie dell'acqua durante la cottura. Dopo circa 1 ora, scolare per bene le lumache e sgusciare: tenere ferma la conchiglia, tirare fuori dal loro guscio la lumaca con una pinza da cucina o con uno stuzzichino. Tenere da parte i gusci e fare bollire per circa 10 minuti in acqua con un cucchiaino di bicarbonato, scolare, sciacquare e lasciare asciugare. Continuare con le lumache estratte dal guscio, eliminare la parte inferiore nera e conservare il corpo, o piede, delle lumache.
Mettere sul fuoco una pentola capiente con l'acqua, la cipolla sbucciata e tagliata in quarti, i rametti di prezzemolo e il pepe in grani. Appena il brodo bollirà, salare e unire le lumache precedentemente pulite. Fare insaporire le lumache nel brodo per circa 1 ora e 30 minuti, fino a quando saranno morbide. Appena terminata la cottura, scolare per bene le lumache e tenere da parte.
Preparazione della crema al burro: lavorare il burro ammorbidito a temperatura ambiente con una spatola, fino ad ottenere la consistenza di una pomata. Aggiungere al burro l'aglio sbucciato, sale, pepe e il prezzemolo tritato e amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Ora comporre le escargot: prendere un guscio, precedentemente lavato e asciugato, e farcire con la crema aromatizzata. Infilare una lumaca nel guscio, premere bene e sigillare l'escargot con altra crema. Continuare così fino a terminare tutte le lumache.
Mettere le escargot in una pirofila: è molto importante che le escargot vengano cotte con la bocca della lumaca rivolta verso l'alto, così che il burro durante la cottura non fuoriesca e si bruci, lasciando la lumaca senza condimento. Infornare le escargot in forno statico per 8 minuti a 200 gradi (ventilato a 180 gradi per 5 minuti). Il burro durante la cottura si ritirerà per formare una salsa molto saporita, di colore verde. Servitele calde.