Preparate la pasta da quiche secondo questo procedimento e fatela raffreddare in frigorifero avvolta nella pellicola per circa due ore. Trascorso questo tempo utilizzatela per rivestire 4/5 stampi da tartelletta di circa 12 cm di diametro, ben imburrati, bucherellando la pasta con i rebbi di una forchetta.
Coprite con un foglio di carta da forno ciascuno stampo, riempitelo con i fagioli secchi o gli appositi pesetti e fate cuocere nel forno già caldo per 10 minuti circa a 200° , quindi eliminate carta e fagioli e fate asciugare per altri 3 minuti circa sempre a 200°, o comunque fino ad una leggera doratura. Sfornate e fate raffreddare completamente.
In una ciotola amalgamate il gorgonzola dolce insieme alla robiola aiutandovi con una spatola, unite il prezzemolo tritato e il pepe macinato fresco, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Lavate molto delicatamente i fichi ed asciugateli, quindi tagliateli verticalmente in 4 parti ottenendo altrettanti spicchi.
In una piccola casseruola fate sobbollire a fuoco vivo l'aceto balsamico insieme allo zucchero di canna e al burro fino a quando si sarà ridotto e avrà assunto una consistenza sciropposa. Abbassate il fuoco e unite gli spicchi di fico facendoli insaporire brevemente.
Aiutandovi con un cucchiaino farcite ciascuna tartelletta con il composto a base di gorgonzola e livellatelo. Scolate accuratamente i fichi e distribuiteli sulla superficie ancora tiepidi. Servite immediatamente.