Scegliete dei cespi di belga piccoli, sodi e dalle foglie compatte: sono meno amari.
Immergere i cespi di indivia belga in abbondante acqua fredda per una decina di minuti, poi premerli delicatamente per "strizzarli" senza ammaccarli.
Togliere dai cespi di indivia le foglie esterne e pareggiare i gambi e farle lessare in acqua bollente salata con sciolto anche 1 pizzico di zucchero per 10-15 minuti o finché siano tenere.
Nel frattempo preparare la besciamella: mettere in infusione nel latte la cipolla steccata col chiodo di garofano; aggiungere la foglia di alloro, portare il latte fin quasi a ebollizione e poi farlo intiepidire.
Preparare il roux facendo sciogliere a fuoco dolce in un'altra casseruola il burro e aggiungendovi la farina. Farlo cuocere per 30 o 40 secondi mescolando.
Togliere dal fuoco e versarvi il latte raffreddato, filtrandolo attraverso un colino.
Mescolare energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi.
Rimettere la pentola sul fuoco medio e mescolare continuamente con la frusta per 4-5 minuti, finché la salsa si addensa e inizia a bollire. Abbassare la fiamma e cuocere a fuoco dolce per 20-25 minuti, quindi salare, pepare e insaporire con la noce moscata.
Scolare molto bene i cespi d'indivia (io li ho tenuti a testa in giù nello scolapasta per un quarto d'ora) e avvolgerli in una fetta di prosciutto cotto.
La ricetta non specifica lo spessore delle fette; noi Italiani lo preferiamo sottile, io però volevo che il prosciutto si sentisse e quindi ho preso 2 fette di circa 80 g ciascuna e le ho tagliate a metà longitudinalmente; i miei commensali hanno fortemente approvato la scelta. :-)
Disporre i cespi in tegliette individuali o in un'unica teglia, coprirli con la besciamella da cui avrete rimosso cipolla e aromi se avete seguito il suo metodo e passare sotto il grill rovente per 2 minuti o finché non si forma una crosticina prima di servire.
Da: Rachel Khoo - The Little Paris Kitchen - Penguin
Commenti dei membri:
Ha un aspetto favoloso