Un pan brioche semplice, da affettare e spalmare di nutella oppure da servire con gli antipasti, io l'ho utilizzato con burro e salmone, è stato perfetto.
Inserire nel boccale bimby lievito zucchero e latte, 30 sec. vel.1, poi unite la farina, semi id cumino e le uova e il burro tasto spiga 2 minuti
Con un robot, sciogliere il lievito nel latte, inserire la farina nella ciotola, i semi di cumino, unire il lievito, lavorate per un po' poi unite le uova uno alla volta facendole incorporare per bene, aggiungere lo zucchero e il burro a pezzetti, ammorbidito, (non sciolto!) infine aggiungete il sale.
Con la macchina del pane: Versate prima latte, uova, poi farina, zucchero, sale e lievito e avviate il programma impasto più lievitazione, poi cuocete come preferite o nella macchina del pane o versate in uno stampo a cilindro aspettate un po' la lievitazione infornate.
Formate una palla e lasciate lievitare 30-40 minuti. Prelevare l'impasto, fate qualche piega semplice portando un lembo dell'impasto verso il centro e man mano in senso orario il lembo di destra sul centro, chiudete a palla e sistematelo nello stampo con la chiusura verso l'alto. Lasciate lievitare al raddoppio, circa un oretta e infornate a 180 circa 40 minuti, prova stecchino.
Sfornate, lasciate raffreddare per bene prima di tagliarlo, è preferibile lasciarlo seccare all'aria se lo utilizzate per tartine, per la colazione meglio tenerlo chiuso nel sacchetto così restaerà più soffice.
Potete congelarlo e scaldare al forno le fettine prima di utilizzarlo per le tartine.. Bon appétit..
Commenti dei membri:
Buona
Mi piacerebbe farla ma come viene senza il bimbi?
Buonissimo