Pannacotta salata allo squacquerone con riduzione al balsamico
Pannacotta salata allo squacquerone con riduzione al balsamico
Mai provata la pannacotta salata? questa che vi propongo è davvero squisita, preparata con uno dei formaggi freschi romagnoli più buoni! Il tutto condito da un'ottima riduzione di aceto balsamico! ottima sia come secondo piatto che come antipasto o aperitivo
Versate in un pentolino la panna e portatela a bollore mantenendo la fiamma medio-bassa. Intanto mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda. Quando la panna giunge a bollore, spegnete il fuoco e unitevi la gelatina ben strizzata e mescolate finchè la gelatina si scioglierà del tutto.
Lasciate almeno intiepidire. In una ciotola versate lo squacquerone e lavoratelo con una frusta a mano in modo da ottenere una sorta di crema senza grumi. Versate la panna nella ciotola con il formaggio, mescolate sempre con la frusta finchè si omogeneizzerà il tutto.
Prendete 6 stampini (vanno bene anche quelli in alluminio usa e getta) e distribuitevi il composto. Ponete in frigo fino a rassodamento (almeno 1 ora). Intanto preparate la riduzione: versate in un pentolino tutti gli ingredienti, portate a bollore mantenendo la fiamma bassa e fate ridurre l'aceto della metà (ci vorrà circa 20 minuti), dunque spegnete e fate raffreddare; in questo modo si otterrà una glassa.
Servite la pannacotta direttamente nello stampino o,se preferite, sformata (immergete gli stampini in acqua calda per qualche minuto poi capovolgete) e glassate con la riduzione al balsamico.
Commenti dei membri:
Cosa si potrebbe usare al posto della riduzione al balsamico?
Cosa usare al posto della gelatina?
Mi sembra ottima la proverò
Mmmmm buona
Da provare assolutamente