Torta salata alle zucchine, fiori di zucca e scamorza
Torta salata alle zucchine, fiori di zucca e scamorza
La torta salata con zucchine e fiori di zucca è un'ottima idea per una cena veloce e gustosa in estate. Per prepararla servono pochi ingredienti e la ricetta è davvero semplicissima: in pochissimo tempo porterete in tavola un piatto saporito e sfizioso. Se la tagliate a pezzetti, potrete servire questa torta salata anche nei vostri aperitivi
Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle. Scaldate l'olio d'oliva in padella, aggiungete uno spicchio d'aglio e lasciate soffriggere qualche minuto. Poi aggiungete le zucchine e cuocete per 5/6 minuti.
Nel frattempo lavate i fiori di zucca. Privateli del gambo, del pistillo e anche della parte finale (tenetene 4 intere ma puliti per la decorazione finale)
In una ciotola sbattete le uova con il latte interno, poi aggiungete il parmigiano, la scamorza affumicata tagliata a cubetti e i 4 fiori di zucca sminuzzati. Mescolate per bene
Rivestite la tortiera con la pasta brisée, bucherellate la base con i rebbi della forchetta e versate la preparazione (uova, latte, formaggio, fiori di zucca). Disponete per il composto su tutta la superficie e aggiungete i 4 fiori di zucca interi.
Infornate a 200° C per 35 minuti (forno preriscaldato)