Da quando ho scoperto questo tortino di formaggi su un giornale a casa di mia sorella (non chiedetemi quale ma se lo riconoscete fatemi sapere!) è diventato l’antipasto ufficiale di casa mia. Tutti gli ospiti che l’hanno assaggiato quando tornano me lo chiedono. un ospite in particolare, chiamato Luca (ma non è la mia dolce metà) è un grande estimatore di questo tortino, salvo poi commentare con: “forse hai messo troppa grappa” “questa volta hai esagerato con la pera” “le noci non si sentono abbastanza". Qui provo a darvi gli ingredienti per un tortino di formaggi equilibrato e gustoso, provate anche voi la ricetta a casa!
Togliete dal frigo i formaggi e lasciateli a temperatura ambiente per 30 minuti. Tagliate la pera a pezzettini piccoli. Tritate le noci.
In una ciotola tagliate a pezzetti il gorgonzola unite il robiola e mescolateli con una forchetta. Aggiungete la grappa, le noci e la pera ed amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Versate in uno stampo a cerniera apribile di circa 20 cm di diametro o in uno stampo normale rivestito di pellicola; pressate bene e mettete in frigo per 10-12 ore.
Prima di servire mettete la teglia in freezer per 15 minuti. Togliete il tortino dallo stampo e sistematelo su un piatto da portata.Decoratelo con qualche gheriglio di noce intero e qualche fettina di pera, servite.
Commenti dei membri:
Ottima ricetta
..... ANCHE PER ME SARA' L'ANTIPASTO PRINCIPALE.... GRAZIE!!!