L'agnello pasquale è un dolce tipico siciliano che viene preparato per la festività pasquale.
La pecorella viene realizzata con la pasta di martorana inserita in stampi di gesso che raffigurano l'agnello che poi viene decorato a mano con colori naturali.
L'agnello viene poi decorato con nastrini, attorniato da cioccolatini e confettini colorati e non può mancare il vessillo rosso sfrangiato d’oro conficcato sul dorso che, in araldica, viene utilizzato per indicare il monogramma di Cristo.
Lavoriamo lo zucchero con l’acqua in un tegame largo a fuoco lento finché non sarà sciolto. Togliamo dal fuoco, e aggiungiamo la farina mescolando continuamente. Trasferiamo il composto su un piano freddo e lasciamo riposare 30 minuti.
Lavoriamo la pasta un poco per volta, formando dei piccoli panetti della grandezza dello stampo che dobbiamo usare per formare il nostro agnellino. Rivestiamo le metà della forma con della pellicola, ci aiuterà a far uscire la pasta e inserire un panetto nello stampo facendo pressione con il pollice.
Estraiamo l'agnello, togliamo le eventuali sbavature delicatamente con una lama di coltello e lasciamolo asciugare almeno per una notte. Procediamo a formare gli agnelli fino ad esaurimento della pasta.
Il giorno successivo procediamo a decorare i nostri agnelli. Sciogliamo in un pò di acqua qualche cucchiaio di cacao e con un pennellino decoriamo il nostro agnello. Posizioniamo l'agnello su un vassoio di cartone che possiamo reperire facilmente nei negozi che vendono prodotti per dolci. Per incollarlo basterà un albume unito a 100 gr di zucchero a velo montati con la frusta. Aggiungiamo a piacere confetti, cioccolatini, ovetti di cioccolato e la bandierina. Buon appetito e buona Pasqua!