Sfiorò senza uova. Disporre la farina a fontana, collegare il burro a dadini e lavorare gli ingredienti rapidamente, ottenendo un mucchietto di briciolame.
Versare l'acqua e lavorare usando un coltello fino a che la massa si comprime. Fare rotola delle paste, avvolgerlo in pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigorifero per 30 minuti.
Prelevare le paste del frigorifero, dividerla a metà ed estendere la prima parte con il matterello fino ad ottenere ad un disco. Infarinare leggermente il disco di paste, piegarlo a metà ed in seguito ancora a metà, estinguerla con il vertice al centro del piatto a forno ed aprirla senza trarre, lasciando straripare le paste in eccesso.
Scherzo. Sbucciare le mele, ritagliarle, spruzzarle di succo di limone e passarle nel mix di zucchero e fecola.
Estendere su di base della crostata velo di confettura al bergamotte, trasferire le mele e spennellare i bordi del piatto a forno con il latte.
Estendere l'altra metà delle paste, ottenendo un disco pressappoco uguale nel precedente, coprire la crostata, sigillare i bordi e tirare al centro un camino.
Spennellare la superficie del morbido con latte e spolverizzare con lo zucchero semolato. Infornare a 180° per 40 a 45 minuti e, dopo averlo sfornato, sploverizzare con abbondante di zucchero a velo. Servire con crema, crema inglese o ghiaccio.