L'unica modifica sostanziale che ho apportato è dtato il sostituire il vino bianco con del succo di arancia, più o meno di due arance. Altro piccolo cambiamento, però solo di presentazione è stato il preparare 12 monporzioni, molto carine da servire. Vi passo la ricetta in "versione integrale".
Per l'aspic, preparate uno sciroppo facendo bollire per 2 minuti gr 300 d'acqua insieme con il vino bianco (per me succo e lo zucchero; tuffatevi quindi le nespole, già pelate e snocciolate, toglietele dopo un minuto esatto dalla ripresa del bollore e frullatele.
Proseguite invece l'ebollizione dello sciroppo finché si sarà ridotto a gr 350, nei quali scioglierete la colla di pesce già ammorbidita.
Incorporate questa gelatina nel frullato di nespole, versate il tutto in uno stampo con foro centrale e bordi scanalati, o in 12 stampini monoporzione, i miei sono in silicone e lasciate raffreddare. Passate poi l'aspic in frigorifero per almeno 6 ore.
Al momento di portare in tavola, passate lo stampo sul vapore di una pentola in ebollizione poi capovolgetelo nel piatto da portata.
Guarnite l'aspic con panna montata, foglioline di menta e spicchi di nespole; completate la decorazione con ciuffi di panna e mezze fragole poi servite.
Il risultato è eccellente, morbido, dolce e saporito, ma, se non avete fretta di consumare il vostro aspic, forse potreste ridurre i grammi di gelatina a 40.
Comunque così è molto sostenuto, ma ottimo. Ultimissimo suggerimento: volendo rendere ancora più ricco l'aspic potreste aggiungere qualche dadino di nespola e di fragola all'interno del liquido, prima che si raffreddi...ma è solo questione di piacere personale.
Commenti dei membri:
Ottimo