Petitchef

Basboussa, torta marocchina

Dessert
6 porzioni
35 min
20 min
media

Ingredienti

6

Per lo sciroppo di zucchero:

Preparazione

  • In una ciotola mettere la semola, la farina, il cocco, il lievito, lo zucchero, lo jogurt, l'acqua di fior d'arancio, e il burro fuso. Lavorare come una normale frolla. Lasciar riposare l'impasto in frigo per 30 minuti.
  • Foderate una teglia rettangolare con carta forno, versate l'impasto e livellate. Con un coltello o con un taglia pizza, fate delle linee trasversali in verticale e in orizzontale, incidendo l'impasto.
  • Decorate i rombi con una mandorla pelata. Infornate per circa 20 minuti, comunque fino a doratura, a 170° gradi.
  • Preparate lo sciroppo con acqua e zucchero e fate bollire per 10 minuti. Spegnete e versate due cucchiai di rum.
  • Togliete dal forno il dolce ancora caldo , e versate sopra lo sciroppo partendo dai bordi per poi irrorarlo completamente.
  • Una volta fredda tagliate la torta ricavando dei rombi che metterete in pirottini colorati. Deliziosa, fresca e umida, molto molto buona.


Foto

Basboussa, torta marocchina
Basboussa, torta marocchina - foto 2
Basboussa, torta marocchina - foto 3
Basboussa, torta marocchina - foto 4

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato! Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato! Qual è l'origine della torta di compleanno? Un viaggio nel tempo ti aspetta! Qual è l'origine della torta di compleanno? Un viaggio nel tempo ti aspetta! Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota