Mescolare in una casseruola i tuorli con lo zucchero, unire il latte bollente aromatizzato con la stecca di vaniglia e scaldare il composto. Per verificare il punto di cottura della crema mettere un po' sul cucchiaio di legno e soffiare sopra: la crema è pronta se forma una serie di cerchi.
In una ciotola sciogliere il caffè liofilizzato in 1 cucchiaio di acqua bollente, quindi aggiungere un cucchiaio di Tia Maria o un altro liquore al caffè.
Dividere in due parti la crema alla vaniglia, mettere una metà in uno stampo da 1,5 litri e aromatizzare l'altra metà con la miscela al caffè, quindi mettere in una tasca da pasticceria con bocchetta liscia.
Immergere per circa 1 centimetro la bocchetta nello strato di crema alla vaniglia, quindi comprimere la tasca per far uscire la crema al caffè. Operando in questo modo ottenere un "cuore" di crema al caffè racchiuso in un involucro alla vaniglia, visibile quando la bavarese viene tagliata.
Servire il dolce con una salsa al cioccolato, ottenuta facendo sciogliere in una casseruola una glassa al cioccolato insieme a poca panna.
Commenti dei membri:
Completate la descrizione con l'aggiunta della colla di pesce.. della panna e del riposo in frigo
Idea buona . mi sbaglio o manca il riposo in frigo???
e lo stampo ... da plumcake ? e senza nessuna protezione interna ??