Crumble: mettete nel cutter la farina 00, il cacao amaro, lo zucchero di canna, e il burro freddo tagliato a pezzettini; azionate il robot fino a quando il composto risulterà bricioloso. Spargete il composto su una teglia ricoperta di carta forno e cuocete a 180 per circa 10/13 minuti.
Gelatina: fate sciogliere in una casseruola (a fuoco basso) lo zucchero nell'acqua, unite la gelatina ed il liquore all'anice. Fate raffreddare.
Mousse: montate i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais fino a ottenere una crema spumosa. Unite il caffè caldo mescolando con una frusta, mettete tutto sul fuoco e cuocete fino a quando la crema si sarà addensata. Unite la gelatina e trasferite il composto in una terrina, copritelo con la pellicola a contatto e ponetelo in frigorifero a raffreddare. Dopodichè montate la panna ed incorporatela delicatamente alla crema.
Sistemate un cucchiaino di crumble al cacao sul fondo dei bicchierini; riempiteli con la mousse al caffè aiutandovi con una sac à poche, terminate con la gelatina all'anice ed un pizzico di polvere di caffè.
Carissimo autore di questa meravigliosa ricetta, tu scrivi : mettete tutto sul fuoco e cuocete fino a quando la crema si sarà addensata. Unite la gelatina e trasferite il composto in una terrina, copritelo con la pellicola a contatto e ponetelo in frigorifero a raffreddare. Dopodichè montate la panna ed incorporatela delicatamente alla crema. Riempire i bicchieri con la mousse e terminare con la gelatina all'anice... DOMANDA: ma se ho unito la gelatina alla crema di caffè come faccio ad averla separata per terminare il dolce? vuol dire che devo unire solo la panna montata e mettere a raffreddare la gelatina separata dalla crema? GRAZIE DELLA PAZIENZA! elena fileppo
Rispondere:
Buongiorno Elena,
grazie per i complimenti, ora le spiego: ho dato per scontato che la gelatina deve essere prima ammorbidita in acqua fredda e forse ho sbagliato. Comunque, la gelatina da aggiungere alla crema al caffè è il mezzo foglio presente negli ingredienti della mousse al caffè. L'altro mezzo foglio è presente negli ingredienti per fare la gelatina all'anice, sono due utilizzi diversi. Se ha altri dubbi non esiti a scrivere, grazie.
Feelcook: grazie!