Provato ad usare le uova pastorizzate che si vendono al litro confezionate nel tetrapack, trovata benissimo anche perché in questa preparazione, dove le uova non si cuociono è molto più sicuro. Il tuorlo di un uovo medio pesa circa 19-21 grammi, un albume 30-33 grammi.
Mettere la gelatina in acqua fredda per farla ammorbidire. Nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero, quando sono spumosi aggiungo pian piano il mascarpone. Preparo il caffè e prendere una abbondante tazzina, la zucchero ed unisco la gelatina ben strizzata e giro finchè il tutto non si scioglie, bastano pochi secondi.
Aggiungo il caffè alla crema al mascarpone, non tutto insieme, aggiungo pian piano, assaggiando ogni volta per vedere se il sapore è sufficiente o ne serve ancora un po l'intensità dell'aroma del caffè è sempre diversa quindi è quasi impossibile quantificarlo, a meno che non si usi quello in polvere solubile.
Mettere la crema nei bicchierini, che riempiare fino a metà e ripongiare in frigorifero così che rassodi mentre preparo quella al cioccolato da metterci sopra. Per mettere la crema nei bicchierini usato un imbuto munito di dosatore, anche una sacca da pasticcere vada bene, anche se la crema a questo punto è ancora un po? liquida.
Sciolgo a bagno maria o nel micronde il cioccolato, mentre si raffredda monto la panna. Unisco la panna al cioccolato mischiando dall'alto verso il basso, in modo che il composto rimanga spumoso.
A questo punto tiro fuori dal frigorifero i bicchierini pieni fino a metà di crema al caffè, ricoprare tutta la superficie con la granella di cioccolato fondente ed infine chiudo con la crema al cioccolato bianco, che aggiungare con una sacca da pasticcere. Metto in frigo i bicchierini che tirerò fuori una decina di minuti prima di essere serviti.