Ottimi per la colazione e a tema natalizio, questi Biscotti al Caffè e Nutella sono una delizia a cui è difficile rinunciare: una pasta frolla al caffè con un goloso ripieno alla Nutella! Il modo migliore per iniziare bene la giornata, o per concedersi un dolce spuntino a metà pomeriggio, che accontenterà sia grandi che piccini !
Prendete un impastatore, mettetevi dentro l’uovo con lo zucchero e sbattete per 3 minuti, quindi aggiungete il burro a temperatura ambiente (tolto dal frigo almeno 1 ora prima) e, sempre mescolando, aggiungete le tazzine di caffè ristretto; a questo punto versate un po’ per volta la farina e fate impastare per bene il tutto, dopodichè togliete l’impasto dall’impastatore, avvolgetelo in una pellicola per alimenti e mettetelo in frigo a riposare.
Trascorso il tempo necessario, riprendete la pasta dal frigo e mettetela su un piano infarinato, quindi con un matterello tirate una sfoglia di circa mezzo cm; fatto questo, con l’aiuto di stampini a forma di albero di natale e di stella, ritagliate i biscottini e disponetene la metà su una teglia antiaderente (o rivestita di carta forno), distanziandoli bene tra di loro, quindi sistemate al centro di ogni disco di pasta un cucchiaino abbondante di nutella.
Chiudete i biscotti ripieni con un altro dischetto di pasta frolla, premendo bene solo sui bordi per sigillarli.
Cuocete i biscotti al caffè ripieni di nutella nel forno già caldo a 180°-190°per circa 10 -15 minuti e, una volta cotti, toglieteli dal forno e fateli raffreddare prima di servirli.