Si mescola la maizena alla farina, al lievito, alla vanillina e allo zucchero a velo. Si unisce il burro freddo tagliato a pezzettini e si lavora con una frusta fino ad ottenere un composto farinoso.
Si continua lavorandolo con le mani e rendendolo sodo e compatto. Si riveste con della pellicola trasparente e si mette in frigo per almeno due ore.
Una volta riposato si taglia a fette e ancora a quadratini e con questi ultimi si formano delle palline da mettere su una placca da forno rivestita con carta, distanziandoli tra di loro. Con i rebbi di una forchetta si incide la parte superiore dei biscotti.
Si mette la placca da forno in freezer per due o tre minuti e, successivamente, in forno per 7-8 minuti a 200 . Una volta sfornati non vanno toccati, si rischia di romperli perchè sono molto fragili (si fanno freddare e poi si posizionano sopra una gratella).
Si scioglie un cucchiaio di caffè solubile in un goccio di acqua bollente; si versa il caffè sciolto in una boule con 150 gr di zucchero a velo e si uniscono 60 gr di burro freddo tagliato a pezzettini.
Si lavora il tutto con lo sbattitore elettrico in modo da ottenere una crema omogenea che verrà messa in frigorifero.
Mentre si aspetta che la crema al caffè si freddi, si fa sciogliere il cioccolato a bagnomaria e quando sarà sciolto si inzuppa in esso solo la base dei biscotti che verranno, successivamente, adagiati su una placca rivestita di carta.
Quando il cioccolato sarà solidificato si farciscono accoppiandoli a due a due con la crema al caffè mediante sac à poche.