1) In una ciotola montare a neve gli albumi insieme con lo zucchero. Tenere da parte. In un'altra ciotola setacciare insieme la farina e lo zucchero a velo. Aggiungere poi le uova una alla volta, amalgamando bene a ogni aggiunta. Montare con le fruste fino ad ottenere un composto liscio e chiaro. Aggiungere un terzo degli albumi montati a neve e amalgamare delicatamente. Aggiungere ora il resto degli albumi e incorporarli al composto. Versare infine il burro fuso e mescolare. Tenere l'impasto da parte.
2) Se si vuole fare una pasta al cioccolato ridurre la farina a 170 g e aggiungere 60g di cacao amaro. Setacciare la farina e il cacao insieme. Con una frusta elettrica sbattere insieme il burro ammorbidito insieme allo zucchero finchè non diventa spumoso. Aggiungere gradualmente gli albumi continuando a sbattere. Versare la farina e infine il colorante. Se si è scelta la variante al cioccolato, omettere il colorante e al posto della farina aggiungere la mistura di farina e cacao con le dosi indicate prima.
Come creare la decorazione: Stendere un foglio di carta forno che abbia le dimensioni della tortiera rettangolare su cui infornerete il pan di spagna. Stendere l'impasto sulla carta creando uno strato di circa 5 mm. Con una spatola creare le decorazioni che più vi piacciono facendo linee verticali o orizzontali o a zig-zag. In alternativa versare il composto in una sac a poche e creare il motivo decorativo. Mettere il tutto in freezer per circa 15 minuti, finchè l'impasto non si indurisce. Togliere dal freezer e spalmarci sopra l'impasto del pan di spagna, coprendo bene tutta la pasta da decorazione.
Infornare a 200°C per circa 15 minuti, o finchè uno stecchino infilato al centro del dolce esce pulito. Togliere dal forno e lasciar raffreddare per qualche minuto, dopodiché togliere dallo stampo.
A) Mettere in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda. Nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero finchè non si ottiene un composto omogeneo. Aggiungere il latte e versare il tutto in una pentola. Cuocere a fuoco medio finchè la crema non velerà il cucchiaio. A questo punto togliere dal fuoco e aggiungere il caffè solubile e i fogli di gelatina strizzati. Montare la panna e gli albumi in due ciotole separate. Una volta che la crema si sarà raffreddata aggiungere prima la panna montata e poi gli albumi. Tenere da parte.
B) Mettere in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda. Montare i tuorli con lo zucchero. Aggiungere il latte i semi del baccello di vaniglia. Porre su fuoco medio e portare a bollore. A questo punto togliere dal fuoco e aggiungere i fogli di gelatina strizzati. Aggiungere delicatamente la panna montata. Tenere da parte.
Assemblaggio, una volta raffreddato completamente, ricavare dal pan di spagna dei rettangoli di altezza uguale a quella dello stampo che abbiamo scelto e un cerchio del diametro della tortiera. Foderare i bordi e il fondo dello stampo con il pan di spagna. Versare la bavarese al caffè e successivamente la bavarese alla vaniglia. Coprire con della pellicola e porre in frigo per almeno 2 ore. Al momento di servire togliere dal frigo e cospargere la superficie con un po' di cacao in polvere. Sfoderare la torta dallo stampo e adagiare sul piatto da portata.