i bocconotti alle mandorle: sono dei dolcetti di pasta frolla tipici della tradizione calabrese, farciti con mostarda d’uva, come prevede la ricetta originale, oppure, in una versione più moderna e golosa, farciti con un ripieno di mandorle o con crema alle nocciole.
Nell’impastatore versate lo zucchero ed aggiungete le uova: sbattete bene ed aggiungete il burro ammorbidito, o lo strutto, il vermouth e la farina, quindi impastate per alcuni minuti tutti gli ingredienti, finchè otterrete una palla liscia e compatta. Nel frattempo preparate il ripieno: prendete il panetto di pasta di mandorle, mettetelo in una ciotola ed aggiungete le uova, quindi mescolate bene e lasciatelo da parte. Prendete metà impasto e stendetelo con il matterello, in modo da ottenere una sfoglia di circa mezzo cm di spessore; fatto ciò, ritagliate un po’ di sfoglia e adagiatela nelle formine, che avrete imburrato ed infarinato in precedenza, facendo aderire l’impasto lungo i bordi ed eliminando la pasta frolla in eccesso, dopodichè farcite le formine con uno o due cucchiaini di ripieno alle mandorle, quindi richiudetele sovrapponendo un altro ritaglio di pasta.
Schiacciate con i polpastrelli il bordo delle formine, in modo da far aderire bene la pasta frolla, ed anche in questo caso tagliate l’eccesso di pasta; disponete le formine su una teglia da forno ed mettete in forno già caldo a 200° per 15-20 minuti, finchè i bocconotti non saranno dorati. Una volta cotti, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare completamente prima di sformarli, dopodichè serviteli su un vassoio