In una pentola antiaderente versare l'acqua sullo zucchero prima di cominciare la cottura, non si scioglierà completamente , ma si otterrà una pasta liscia e bianca, scaldare a fiamma bassai n modo che lo zucchero si sciolga del tutto poi lasciare sobbollire, senza mescolare.
Prelevare la scorza da due arancie con il pela patate , tagliarla inuna sottilissima julienne all'orientale. Spremere due arance e filtrare il succo.
Quando il caramello comincerà a rapprendersi a partire dallo sciroppo che tocca le pareti della pentola, a questo punto comincerà a fumare e a d assumere un colore più scuro, girare dolcemente la pentola in modo da distribuire meglio i punti di cottura, non rimestare in nessun caso il caramello altrimenti cristallizzerà.
Spegnere sotto il fuoco, lascire riposare qualche secondo , aggiungere con lentamente il succo di arancia, facendo attenzione agli schizzi, e il liquore, mescolare rimettere sul fuoco e far ulteriormente addendare per qualche minuto.
Spegnere lasciare riposare aggiungere le scorsette. Una volta raffreddato completamente riporre un vaso di vetro sterilizzato e conservare in frigo.
Sembra complicato , ma non è così è una coccola meravigliosa, che risolve velocemente la voglia improvvisa di dessert.