Petitchef

Charlotte, rivisitata e corretta in versione natalizia

Una ricetta interessante da preparare nel periodo natalizio

Dessert
2 porzioni
30 min
45 min
media
227 Kcal

Ingredienti

2
Costo stimato: 0.74 (0.37€/Porzioni)

Preparazione

  • Si lavorano i tuorli con lo zucchero e la vanillina fino ad ottenere una crema chiara e spumosa, poi si aggiune la farina ed infine il latte e la scorzetta di limone. Poi si mette il tutto in un pentolino a cuocere a fuoco dolcissimo, sempre mescolando, fino a quando la crema si sarà addensata. Fatela raffreddare in una pirofila e coprite la crema con della pellicola alimentare.
  • Nel mentre la crema si fredda passiamo al capitolo 2: la pasta biscuit. Preriscaldare il forno a 180°. Lavorare 5 tuorli con 100 grammi di zucchero a velo e un pizzico di sale, fino allo stadio di cremoso e spumoso. Ora aggiungere a cucchiaiate 150 grammi di farina, lavorando energicamente per non far formare grumi.
  • Montare da parte 5 albumi con 80 grammi di zucchero a neve ferma. Una volta pronti, aggiungerli con attenzione al composto di tuorli e farina e mescolare sempre dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi. Ora versare questo impasto, che sarà moooolto soffice, in due stampi foderati di carta da forno di circa 20/22 cm di diametro ed infornare per circa 10/15 minuti, fino a quando la pasta sarà leggermente dorata. Far raffreddare su una griglia.
  • 3) Ora la terza fase, ovvero sistemiamo questa crema. Fare un croccante di nocciole con 8 cucchiai di zucchero e 100 grammi di nocciole tritate e stenderlo sottile. Una volta freddo ridurlo in polvere con un mortaio o un batticarne. Aggiungere questa 'polvere' alla crema pasticcera precedentemente preparata e mescolare.
  • Qui in genere si aggiunge del cioccolato: non potuto perchè in famiglia c'è chi non lo gradisce, così sostituito con 2 cucchiaini di crema di nocciole realizzata con miele d'acacia dell'Irpinia e mescolato per bene. Montare 200 ml di panna fresca. Unire i 3/4 della panna alla crema e tenere da parte il resto per guarnire.
  • Sistemate l'anello sul piatto che più vi aggrada e disponete tutto intorno dei savoiardi tagliati a metà fino a completare la ciconferenza. Mettete sul fondo, ben incastrato con i savoiardi, il primo disco di pasta biscuit. Volendo potete bagnarlo con uno sciroppo di acqua, zucchero e rum.
  • Continuate con la crema e poi chiudete con l'ultimo disco. Con la panna rimasta coprite per bene la superficie della charlotte e guarnitela tutt'intorno con dei ciuffetti. Usato anche delle nocciole caramellate e una griglia di caramello come decorazione: ovviamente la fantasia è ben accetta.

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 227Kcal
  • Carboidrati: 26.5g
  • Lipidi: 9.7g
  • Grassi saturi: 2.7g
  • Proteine: 7.2g
  • Fibre: 1.4g
  • Zucchero: 16.2g
  • ProPoints: 6
  • SmartPoints: 9
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (85g)
Vegetariano
Senza frutta a guscio


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Charlotte tiramisù, la ricetta facile senza uova
Charlotte tiramisù, la ricetta facile senza uova
6 porzioni
5 h 20 m
facile
4.6 / 5
Ricetta Charlotte al cioccolato - ricetta facile e golosa
Charlotte al cioccolato - ricetta facile e golosa
8 porzioni
40 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Charlotte alle pere con lamelle di mandorle tostate
Charlotte alle pere con lamelle di mandorle tostate
6 porzioni
4 h 35 m
facile
3.5 / 5
Ricetta Leche frita - latte fritto versione spagnola
Leche frita - latte fritto versione spagnola
15 porzioni
1 ora
facile
4.7 / 5
Ricetta Torta della savoia - ricetta light
Torta della savoia - ricetta light
10 porzioni
45 min
facile
4 / 5

Articoli correlati

Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Carni ripiene: la tradizione natalizia a tavola! Carni ripiene: la tradizione natalizia a tavola! Come preparare il foie gras al sale in modo semplice e veloce per le feste: ecco la ricetta! Come preparare il foie gras al sale in modo semplice e veloce per le feste: ecco la ricetta!

Ultimi articoli

Un cucchiaino nel prosecco per salvare le bollicine. Cosa c'è di vero dietro questo mito? Un cucchiaino nel prosecco per salvare le bollicine. Cosa c'è di vero dietro questo mito? Scoprite la nostra formula detox che elimina le tossine e favorisce la leggerezza del corpo! Scoprite la nostra formula detox che elimina le tossine e favorisce la leggerezza del corpo! 9 cose che pensavi di non poter preparare a casa. Le migliori idee per mangiare senza conservanti! 9 cose che pensavi di non poter preparare a casa. Le migliori idee per mangiare senza conservanti!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota