Si lavorano i tuorli con lo zucchero e la vanillina fino ad ottenere una crema chiara e spumosa, poi si aggiune la farina ed infine il latte e la scorzetta di limone. Poi si mette il tutto in un pentolino a cuocere a fuoco dolcissimo, sempre mescolando, fino a quando la crema si sarà addensata. Fatela raffreddare in una pirofila e coprite la crema con della pellicola alimentare.
Nel mentre la crema si fredda passiamo al capitolo 2: la pasta biscuit. Preriscaldare il forno a 180°. Lavorare 5 tuorli con 100 grammi di zucchero a velo e un pizzico di sale, fino allo stadio di cremoso e spumoso. Ora aggiungere a cucchiaiate 150 grammi di farina, lavorando energicamente per non far formare grumi.
Montare da parte 5 albumi con 80 grammi di zucchero a neve ferma. Una volta pronti, aggiungerli con attenzione al composto di tuorli e farina e mescolare sempre dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi. Ora versare questo impasto, che sarà moooolto soffice, in due stampi foderati di carta da forno di circa 20/22 cm di diametro ed infornare per circa 10/15 minuti, fino a quando la pasta sarà leggermente dorata. Far raffreddare su una griglia.
3) Ora la terza fase, ovvero sistemiamo questa crema. Fare un croccante di nocciole con 8 cucchiai di zucchero e 100 grammi di nocciole tritate e stenderlo sottile. Una volta freddo ridurlo in polvere con un mortaio o un batticarne. Aggiungere questa 'polvere' alla crema pasticcera precedentemente preparata e mescolare.
Qui in genere si aggiunge del cioccolato: non potuto perchè in famiglia c'è chi non lo gradisce, così sostituito con 2 cucchiaini di crema di nocciole realizzata con miele d'acacia dell'Irpinia e mescolato per bene. Montare 200 ml di panna fresca. Unire i 3/4 della panna alla crema e tenere da parte il resto per guarnire.
Sistemate l'anello sul piatto che più vi aggrada e disponete tutto intorno dei savoiardi tagliati a metà fino a completare la ciconferenza. Mettete sul fondo, ben incastrato con i savoiardi, il primo disco di pasta biscuit. Volendo potete bagnarlo con uno sciroppo di acqua, zucchero e rum.
Continuate con la crema e poi chiudete con l'ultimo disco. Con la panna rimasta coprite per bene la superficie della charlotte e guarnitela tutt'intorno con dei ciuffetti. Usato anche delle nocciole caramellate e una griglia di caramello come decorazione: ovviamente la fantasia è ben accetta.