Innanzitutto tritate i biscotti con un robot da cucina ed aggiungete (facoltativo) qualche goccia di aroma al caffè .
Stendete il composto ottenuto sul fondo di uno stampo a cerniera, livellando per bene la superficie, aiutandovi con il dorso di un cucchaio . Mettete tutto in frigo per almeno 30 minuti .
Nel frattempo preparate la crema al caffè : mettete per prima cosa i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda per alcuni minuti, dopodichè strizzateli e metteteli in un bicchiere assieme ad un po’ di yogurt (bianco o al caffè) e fate riscaldare nel microonde per alcuni secondi, in modo da sciogliere la gelatina . Montate la panna fredda di frigorifero con uno sbattitore ;
In una ciotola versate lo yogurt al caffè e lo yogurt bianco, quindi, aggiungete anche le tazzine di caffè, la gelatina sciolta in un po’ di yogurt, lo zucchero, l’amido di mais ed incorporatevi pian piano la panna montata, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto .
Prendete il fondo torta dal frigo, stendetevi sopra la crema preparata e livellate bene la superficie . Rimettete tutto in frigorifero per almeno 2-3 ore .
Prima di servire, potete decorare a piacere il cheesecake con dei ciuffi di panna al caffè e/o dei chicchi di caffè . Io invece ho decorato con chicchi di caffè e ciuffi di panna aromatizzati alla liquirizia, usando la liquirizia in polvere ed avvalendomi dell’utilissima sac à poche