La cheesecake è un dolce che si presta a molte versioni, questa con la crema all'arancia è anche molto fresca e non risulta troppo dolce al gusto.
Il tempo di preparazione sembra lungo, ma non vi spaventate in realtà per prepararla ci voglio 15/25 minuti, nelle 3 ore sono compresi i tempi di riposo in frigo per addensarsi, la torta è facilissima da fare :)
Sciogliere totalmente il burro e nel frattempo tritare finemente i biscotti nel food processor, dopo averli tritati versarli in una terrina poi aggiungere il burro fuso e mescolare gli ingredienti amalgamandoli fino ad ottenere un composto omogeneo e piuttosto compatto.
Rivestire totalmente con dell’alluminio un stampo per torte meglio se a cerniera stando attenti ad evitare il più possibile il formarsi di pieghe sia sulla base che sul bordo. Versare il composto ottenuto nello stampo e livellarlo il più possibile fino alla totale copertura del fondo, farlo riposare in frigo per una mezz’ora almeno.
Nel frattempo mettere a bagno la colla di pesce per 10 minuti con dell’acqua fredda, mentre la colla di pesce si ammorbidisce, in una terrina versare la ricotta lo yogurt e lo zucchero e mescolare per ottenere un crema omogenea.
Passati i dieci minuti strizzare la gelatina, buttare l’acqua, e sciogliere totalmente la gelatina con due cucchiai di acqua calda, ma non bollente, dopo averla sciolta versarla nella ciotola con la crema di ricotta e yogurt e mescolare nuovamente per amalgamare gli ingredienti lasciate riposare e iniziate a occuparvi della crema all’arancia.
Dopo aver fatto la crema tirare fuori dal frigo lo stampo versare bene la crema di yogurt e ricotta livellare bene e versare sopra la crema di arance che nel frattempo dovrebbe esserci freddata (è una piccola quantità e si fredda in fretta), lasciare riposare lo stampo in frigo per almeno 2h.
Passate le due ore togliere dal frigo la cheesecake, aprire la cerniera dello stampo e spostare su un piatto il dolce privato dell’alluminio tagliare a fette servire.
PROCEDIMENTO PER LA CREMA ALL’ARANCIA
Spremere le arance e versatele in un pentolino aggiungete la maizena setacciandola e poi lo zucchero, la crema decidete voi quanto farla dolce, a me non piace troppo zuccherata perché amo sentire il sapore delle arance, io ho messo 2 cucchiaini, voi potete anche aumentare, mescolare bene e accendere il fuoco a fiamma bassa, mescolare finché non rapprende, quindi spegnere il fuoco, lasciate raffreddare un pochino mescolandola di tanto di tanto per non far venire i grumi.