Con questa cheesecake ho festeggiato la Festa della Mamma quest'anno. Mi è sembrata particolarmente adatta, sia perché si presenta molto delicata, sia perché con questa decorazione di fragole, scalda lo sguardo e il cuore. I segreti per preparare un'ottima cheesecake sono due: utilizzare del formaggio freschissimo e, se necessaria la cottura, utilizzare una temperatura molto dolce, meglio ancora se a bagnomaria. Poi ci sarebbe un terzo segreto: farla con amore, ma quello è l'ingrediente di tutte le ricette. Per il resto il procedimento è semplicissimo.
Sbriciolare i biscotti in maniera grossolana e, utilizzando il frullatore, ridurli in polvere. Sciogliere il burro in un pentolino su una fiamma dolcissima, aggiungerlo alla polvere dei biscotti e amalgamare il tutto in modo da formare un impasto denso e molto compatto. Schiacciarlo sul fondo della tortiera imburrata. In una ciotola capiente versare Philadelphia e ricotta, aggiungere il fruttosio e montare a crema con le fruste elettriche per un paio di minuti. Aggiungere le uova a una ad una e infine il succo di limone. Riempire la base della torta e infornare a 140-150°C per circa un'ora.Lasciare raffreddare il dolce e toglierlo dalla tortiera, per trasferirlo su un piatto da portata.In una ciotola fredda, montare la panna con lo zucchero a velo. Utilizzarla per ricoprire la cheesecake.
Lavare le fragole, tamponarle con la carta assorbente e tagliarle a fette, senza rimuovere il picciolo. Decorare la torta creando un disegno geometrico di fette di fragola e codette di cioccolato alternate. Conservare in frigorifero e servire dopo qualche ora.