Incidere la buccia delle arance con una forchetta in più punti e metterle a bagno, in acqua, per 24 ore, cambiando l'acqua 3 o 4 volte.Affettare le arance molto finemente e farle appassire in un tegame antiaderente a fuoco molto basso per 20 minuti, a quel punto aggiungere lo zucchero e lo zenzero e far cuocere a fuoco lento per un'oretta o fino a quando non avrà raggiunto la consistenza da voi desiderata.
Nel frattempo, sterilizzare i barattoli, così, invasare la marmellata a caldo, chiuderli ermeticamente e farli raffreddare capovolti. Non vi dirò di usare arance bio, perché io in prima persona ho utilizzato quelle che avevo in casa, quindi spero che venga buona lo stesso e se voi le avete bio, bè, tanto meglio.
Quel bellissimo tulipano arancione nella foto fa parte di un mazzo meraviglioso che Filippo mi ha regalato ieri, non amo San Valentino e son sicura che anche per lui non significa niente, quindi la reputo una pura coincidenza, però quel mazzo di fiori, il primo che mi regala, mi ha riempito proprio il cuore di gioia.
Con questa ricetta partecipo al contest "gli agrumi" di Cinzia del blog Il ricettario di Cinzia.
Commenti dei membri:
MARMELLATA. non Confetttura.