Oggi vorrei presentarvi questo dolce, le Coppette di quasi tiramisù senza uova, che poco e nulla hanno da invidiare al tiramisù con le uova, ma perfette per gli intolleranti di queste ultime e per gli amanti del latte e cioccolato.
Golose al punto giusto e non dolcissime, vi faranno innamorare.
Cominciate preparando la crema di latte. Versate il latte in un pentolino e portatelo ad ebollizione. Abbassate la fiamma e aggiungete la maizena setacciata, lo zucchero e il miele; mescolate a fuoco basso fino a quando la crema si addenserà. Quindi versatela in una ciotola a raffreddare, avendo cura di coprirla con la pellicola (fatela aderire per bene alla crema) affinché non si formi in superficie la crosticina. Preparate del caffè e fatelo raffreddare (io non l’ho zuccherato perchè contrastasse col dolce della crema ;-) ).
Quando si sarà raffreddata anche la crema, versateci qualche decina di gocce di cioccolato fondente, il mascarpone setacciato e mescolate bene. Quindi procedete con la preparazione delle coppette: sul fondo di ognuna mettete una cucchiaiata di crema, quindi i biscotti, dopo averli imbevuti per bene nel caffè.
Copriteli con un altro strato di crema e completate con cacao amaro oppure dolce, a piacere. Fate raffreddare in frigorifero almeno un paio di ore prima di servire.