La crema brulée al panettone è un dessert facile e veloce da preparare, perfetto per le occasioni speciali. La dolcezza del panettone, la crema vellutata e la croccantezza dello zucchero caramellato si fondono in un'esplosione di gusto che lascerà tutti a bocca aperta. Il tocco croccante delle scorze d'arancia aggiunge un tocco di freschezza e un aroma agrumato che ben si sposa con la dolcezza del panettone. Un dolce classico rivisitato, perfetto per chiudere in bellezza un pranzo o una cena.
Sbattete leggermente i tuorli con lo zucchero; ponete sul fuoco un pentolino riempito con la panna ed il latte, spegnete al primo accenno di bollore ed unite il tutto ai tuorli, mescolando bene la crema.
Tagliate il panettone a pezzetti, inseritelo nel bicchiere del frullatore con la crema e frullate fino ad ottenere un composto liscio (circa 30 secondi); passate tutto al colino.
Eliminate la schiuma che si sarà formata in superficie e versate il composto in quattro cocottine da forno. Adagiate le cocottine a bagnomaria in una teglia contenente acqua calda fino a immergerle per metà. Mettete la teglia in forno statico preriscaldato a 130° per circa 45/50 minuti.
Lasciate raffreddare le crèmes brulées e prima di servirle cospargete la superficie con lo zucchero di canna; caramellizzate quindi con il cannello.
Completate con piccoli cubetti di agrumi canditi e decorazioni di caramello.
Commenti dei membri:
Spettacolare e facile
Eccellente complimenti allo Chef ai fatto una crème brûlé di panettone ottimo.